html site templates

Incubatore transnazionale per imprenditoria creativa nelle aree rurali europee

Partenariato

Concello de Vedra. Il Comune di Vedra è situato in un territorio rurale nella provincia di La Coruna (Galizia) a sud di Santiago di Compostela. Il Comune si estende su una superficie di 52 kmq ed è diviso in 12 distretti con una popolazione di oltre 5.000 abitanti. Il Dipartimento di Sviluppo e promozione Socioculturale, che è parte della struttura organizzativa municipale, è responsabile la promozione e la pianificazione di iniziative di sviluppo locale. Il Dipartimento si occupa di una grande varietà di attività, tra cui le attività imprenditoriali, il lavoro, la formazione, il tempo libero e le attività sportive. Tutte le attività sono implementate all'interno di 4 centri socio culturali e 8 centri di comunità che insieme formano una rete municipale. Questo Dipartimento offre un'ampia serie di opportunità per I giovani legate all'educazione, al tempo libero. L'obiettivo è incoraggiare i giovani delle aree rurali a partecipare ad attività di formazione per migliorare la loro integrazione e sviluppare un senso di dinamismo sociale. Il principale proposito del Dipartimento è la promozione di una partecipazione sociale e culturale tra i giovani in modo da rafforzare la loro identità individuale e sociale e stimolare un senso di appartenenza e identificazione con la comunità in cui vivono.

Indirizzo: Avda. Mestre Manuel Gómez Lorenzo, n.º 1
15885 - Vedra (A Coruña)
Telefono: +34 981814612
eMail: info@concellodevedra.com
Webpage: www.concellodevedra.com 

YouthNest
YouthNest

Stichting Business Development Friesland – BDF. Business Development Friesland (BDF) è un'organizzazione olandese che aiuta a crescere le persone e le organizzazioni, con attività specifiche proprie e di supporto su richiesta di privati, scuole, università o enti di governo. BDF è una fondazione la sua finalità è proprio quella di rispondere al bisogno di supporto per lo sviluppo dell'economia in ambito regionale e del lavoro. BDF è in grado di giocare un ruolo attivo nel supporto all'imprenditorialità (educazione). Negli ultimi 12 anni BDF ha supportato attivamente oltre 400 imprese durante la fase di nascita. Nel 2010, BDF ha realizzato un incubatore nella città di Leeuwarden con il supporto della Provincia della Frisia, il Comune di Leeuwarden, due università di scienze e applicate e due scuole di formazione. L'incubatore ha tre sedi, un incubatore generale, uno specifico sulle tecnologie legate all'acqua, un terzo dedicato all'intelligenza artificiale. In questi luoghi BDF sperimenta direttamente successi e fallimenti delle PMI, lavora anche con Micro imprese guidate da persone con differenti profili e svolge attività di mentorship e coaching individuale per migliorare le abilità imprenditoriali. Grande attenzione è data allo sviluppo di competenze personali e di idee di business. Il successo imprenditoriale diventa raggiungibile, infatti, grazie alla condivisione del proprio percorso con altri imprenditori che hanno lo stesso obiettivo di far partire un'attività, alla partecipazioni a masterclass con imprenditori di successo e con una formazione specifica.

Indirizzo: Kanselarij – Turfmarkt 11 in Leeuwarden
(the Netherlands)
Telefono: +31 58 845 8045
eMail: n.dejager@bdfriesland.nl
Webpage: www.bdfriesland.nl  

Comune di Capannori. Il Comune di Capannori è un'autorità pubblica locale che opera a livello di NUTS 4 su un territorio di circa 150 Kmq, e con una popolazione di 46.250 abitanti. Il territorio di Capannori è caratterizzato da una piana centrale e due aree collinari a nord e a sud, e combina elementi di sviluppo urbano a elementi rurali. L'agricoltura è una delle attività principali con ed è caratterizzata dalla presenza di aziende che producono vino e olio di alta qualità. Il Comune di Capannori ha circa 300 dipendenti e collabora con le maggiori istituzioni e organizzazioni a livello nazionale, regionale e locale. Inoltre, è fortemente impegnato nella promozione della partecipazione di cittadini, scuole e associazioni alla vita pubblica. Le principali aree di expertise del Comune sono:
- Pianificazione territoriale - Trasporti sostenibili e mobilità urbana - Protezione ambientale e valorizzazione del patrimonio storico culturale - Tutela idrogeologica e protezione delle risorse idriche - Sviluppo locale - Servizi alla persona - Educazione e formazione - Cultura, sport e tempo libero Negli ultimi anni il Comune di Capannori ha sviluppato una serie di best practices in ambito ambientale, nella partecipazione civica e nel dialogo interculturale. In particolare, il Comune ha ottenuto risultati importanti nella politica di gestione dei rifiuti e nell'economia circolare. Infine, il Comune sta investendo nell'ambito del turismo sostenibile legato alle aree rurali.

Indirizzo: Piazza Aldo Moro, 1 - 55012 Capannori (Lu)
Telefono: +39 583 428235
eMail: a.pensa@comune.capannori.lu.it
Webpage: www.comune.capannori.lu.it 

YouthNest
YouthNest

Newry and Mourne Co-op Ltd. La Cooperativa e Agenzia per le Imprese Newry and Mourne (NMC) è il principale fornitore di supporto per le micro imprese nel distretto di Newry & Mourne al confine est dell'Irlanda del Nord. Fornisce un continuo supporto agli imprenditori, da una semplice guida a coloro che hanno un interesse per le attività imprenditoriali all'attività di business plan per le start up e mentoring per far crescere gli imprenditori in attività. Dal 2001, NMC ha assistito 2,380 imprenditori nello sviluppo delle loro attività, generando occupazione per 3,000 persone, e un fatturato di €140 milioni. Con finanziamenti europeo, governativi e privati NMC sviluppa una serie di programmi: - Business Start Enterprise Development - Co-innovate and Tradelinks - Social Enterprise Innovation - Exploring Enterprise. Inoltre ha gestito il più grande fondo per le imprese e ha ancora un legame forte con i business angel. Lo staff di NMC include 11 dipendenti, tra cui un economista, un revisore dei conti, un pianificatore a livello urbano e regionale, un esperto di marketing, un esperto di proprietà intellettuale, uno specialista di IT e due esperti di sviluppo locale. Il Capo esecutivo, Dr Conor Patterson è anche membro del board di Enterprise NI e dei principali think tanks per lo sviluppo e l'innovazione delle imprese.

Indirizzo: Canal Quay, Newry, Co Down, N. Ireland, BT35 6PH Telefono: +44(0)28302 67011
eMail: info@nmea.net
Webpage: www.nmea.net 

Obec Zemplínske Hámre. Zemplínske Hámre è un comune rurale situato nella parte est della Slovacchia. Con una popolazione di 1.271 abitanti è il quarto comune più grande del distretto di Snina. Il Comune ha un grande potenziale turistico. Il villaggio è collocato all'ingresso dell'area delle montagne di Vihorlat, un ambiente naturale protetto che è stato riconosciuto come sito patrimonio Unesco ed è molto visitato per la presenza di zone vulcaniche e per la sua flora e fauna. Il Comune gestisce il complesso ricreativo Barnova rika con campi da gioco, piscine a sauna. I primi insediamenti risalgono al 19esimo secolo grazie alle miniere situate nelle montagne Vihorlat. Intorno a queste si svilupparono un paio di attività di lavorazione del ferro, una fornace a carbone e altre attività legate alla lavorazione dei metalli. Alla fine dell'800 I più grandi produttori di ferro della regione di Zemplín erano in quest'area. Sulla base di questo passato il Comune, nel 2014, ha ricostruito (con il supporto della Confederazione Elvetica) i siti danneggiati, un museo locale e un percorso educativo, in modo da preservare il patrimonio storico culturale della regione. Nel presente, la comunità locale di Zemplínske Hámre è in rapido sviluppo grazie al collegamento veloce con la città di Snina. Purtroppo, molti giovani decidono di lasciare il comune per spostarsi in zone maggiormente urbanizzate. In cerca di condizioni migliori in ambito educativo, lavorativo e sociale e sono una piccola percentuale ritorna. La perdita di nuove generazioni è osservabile in molti aspetti della vita quotidiana. In media la popolazione è sempre più vecchia e i giovani rimasti non hanno grande interesse nelle attività tradizionali legate alla terra. Senza un attività che ponga limite a questa tendenza il territorio sarà sempre più una comunità di persone anziane con ridotti margini di sviluppo.

Indirizzo: Hlavná 152/183, 067 77 Zemplínske Hámre, Slovakia
telefono: +421 908 840288
eMail: zemplinskehamre@gmail.com
Webpage: www.zemplinskehamre.sk 

YouthNest
YouthNest

Associação Juvenil de Deão - AJD. L'Associazione Giovanile di Deão - AJD è stata fondata il 19 aprile 1997 con la finalità di sviluppare attività sociali, culturali, sportive e artistiche per i giovani, in particolare nel tempo libero, nel volontariato, nell'ambito della formazione, in modo da promuovere il loro accesso alla conoscenza, l'integrazione sociale, la partecipazione civica e la parità di genere. L'associazione lavora molto con i bambini e i giovani della zone rurali di Viana do Castelo, con il supporto del Programa de Apoio Juvenil – PAJ. L'associazione è organizzata nei seguenti Dipartimenti: Dipartimento di intervento sociale: AJD promuove una serie di progetti in varie aree tematiche (Equal, Youth in Action / Erasmus+, POPH / CIG) cercando di affrontare tematiche e problemi sentiti a livello locale. Comunità scuola: è un luogo primario di interazione tra l'associazione e la comunità, nel quale si presta attenzione ai bisogni degli associati e in generale della comunità locale. L'associazione gestisce una Ludoteca, in cui realizza attività educative non formali attraverso l'arte e con attività di lettura, scrittura e arti performative. Altre attività prevedono, visite pedagogiche, campi vacanza, supporto a studenti con bassi livelli di rendimento scolastico. L'associazione promuove anche numerose attività per promuovere un certo dinamismo sociale, favorendo spazi di partecipazione a vari portatori di interesse, rafforzando la partecipazione attiva e inclusiva dei cittadini alla vita pubblica.

Indirizzo: Caminho da Igreja, n.º 459, 4905-254 Deão
Viana do Castelo - Portugal
Telefono: 00351258730653
eMail: assocjuvenildeao@gmail.com
Webpage: associacaodeao.wix.com/ajdeao 

YouthNest
YouthNest
YouthNest
YouthNest
Indirizzo

Concello de Vedra
Avda. Mestre Manuel Gómez Lorenzo Nº1
15885 Vedra, A Coruña (Spain) 

Contatti

Email: info@concellodevedra.com
Phone: +34 981 81 46 12